ORARI MESSE

Leggi

2014-01-28
Avvisi della settimana
UNA LUCE SI È LEVATA NELLA GALILEA DELLE GENTI. DA sempre il cuore dell’uomo è alla ricerca di Dio. Il suo desiderio è mosso dall’urgenza di trovare difesa contro i nemici e sicurezza nelle avversità della vita. La Liturgia della Parola di questa domenica ci rivela molto di più. È Gesù che va alla ricerca dell’uomo. Se Giovanni Battista chiamava a sé le folle, il Figlio di Dio, andando verso la Galilea, va loro incontro. Per il Cristo, annunciare il Vangelo nella Galilea delle genti significava offrire all’umanità la salvezza di Dio, manifestata nella sua persona e nei discepoli chiamati da lui stesso (Vangelo). L’instaurazione del Regno di Dio realizza la promessa fatta secoli prima dal profeta Isaia, e cioè che il Signore avrebbe ridato fiducia a una terra umiliata e confusa (I Lettura). Gesù ha cercato gli uomini fino a dare la vita. Per questo, san Paolo ricorda alle prime comunità cristiane che i battezzati sono stati amati e chiamati dal Signore. Attraverso la comunione tra i pastori, Cristo conduce la sua Chiesa. Perde senso vivere nella discordia e nella gelosia, poiché tutti i cristiani nascono ai piedi della croce (II Lettura).

DUE Papi, accomunati nel loro ministero dal servizio alla pace, dalla promozione della dignità dell’uomo e dall’impegno ecumenico verranno iscritti nell’Albo dei santi.
Roncalli e Wojtyla saliranno insieme sugli altari il 27 aprile prossimo, nel giorno della Festa liturgica della Divina Misericordia (domenica in albis), solennità istituita da Papa Giovanni Paolo II il 30 aprile 2000. La data della canonizzazione di Karol Wojtyla e Angelo Giuseppe Roncalli è stata fissata nel corso del primo Concistoro ordinario tenuto da Papa Francesco il 30 settembre 2013. È attuale per la missione della Chiesa l’impegno profuso dal Pontefice bergamasco a favore della pace (enciclica “Pacem in terris”), del dialogo e dell’ecumenismo. Nella Bolla d’Indizione “Humanae Salutis” (25 dicembre 1961) Giovanni XXIII aveva indicato la prospettiva del Concilio ecumenico proprio nella ricerca dell’unità e nella pace del mondo. Roncalli istituì il Segretariato per l’unione dei cristiani, elevato poi a Pontificio Consiglio.
Anche l’allora Cardinale Karol Józef Wojtyla partecipò al Concilio Vaticano II con un contributo importante nell’elaborazione della costituzione Gaudium et spes. Eletto Papa il 16 ottobre 1978,Giovanni Paolo II ha dato il via (1985) alle Gmg (Giornata mondiale della Gioventù). Nei 104 viaggi apostolici nel mondo ha testimoniato il suo spirito missionario e nell’apertura al dialogo con gli ebrei e i rappresentanti delle altre religioni, l’orizzonte ecumenico del suo magistero.

SCUOLA, METRO DI SALUTE PUBBLICA. Difendere e promuovere la scuola, a cui è legata la salute pubblica e la stessa democrazia: questa la convinzione che soggiace alla manifestazione del prossimo 10 maggio, che vedrà il mondo della scuola in Piazza San Pietro con Papa Francesco.
Per accompagnare il percorso è online il sito; Avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: in vista della scelta per il prossimo anno scolastico.
ARRIVA BABBO NATALE? FORSE LA COLOMBA DI PASQUA...SONO STATI OGGI 22.6.13 INAUGURATI  I CAMPI SPORTIVI: GRAZIE AI DEVOTI DONATORI DEI TERRENI ED AI PARROCI Don L. GOTTOLI, Don L. STEFANONI, Don S. MENEGOLO CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTO MIRACOLO. PROPONGO CHE IL PARCO SPORTIVO SIA INTITOLATO AL BUON DON LUIGI GOTTOLI. ARRIVA UN ALTRO BABBO NATALE.....? EBBENE SI. SPERIAMO PIU' DELL'ANNO PASSATO.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE E SPECIALE PER TUTTE LE PERSONE, FAMIGLIE, ASSO-CIAZIONI E DITTE CHE STANNO SOSTENENDO ECONOMICAMENTE IL RESTAURO DELLA CHIESA.

MENTRE LA PARROCCHIA ATTENDE DI COMPLETARE IL CENTRO PARROCCHIALE, PREGHIAMO E SPERIAMO.

Al SABATO dalle 17.00 e alla DOMENICA dalle 8 alle 11.30 Confessioni

CATECHESI

ASCOLTA LA MUSICA SACRA

NOVITA' DALLA DIOCESI